Se gestisci un business, avrai ormai imparato che i clienti non arrivano da soli. Occorre impegnarsi in strategie efficaci, capire cosa funziona e cosa no, raddrizzare il tiro, e imparare dai propri errori… In altre parole, ti serve una strategia di marketing, ovvero una serie di azioni da ideare e mettere in atto per trovare nuovi clienti. Da dove cominciare?
Il marketing è un aspetto molto ampio del business e uno dei più importanti, ma si fonda su alcune basi fondamentali. In questo articolo, ci proponiamo di insegnartele: passiamo allora ad analizzare la strategia per trovare nuovi clienti in 5 step.
La prima regola del marketing è “conosci i tuoi clienti”. Chi sono, che età anno, sono professionisti, studenti, disoccupati, sportivi… conoscere tutti questi dettagli ti aiuterà a individuare i loro bisogni, i loro problemi, le loro necessità e a proporti – con i tuoi servizi o i tuoi prodotti – come la soluzione a questi bisogni, problemi, necessità.
Come fare per conoscere i tuoi clienti? Innanzitutto, devi tenere a mente chi sono i clienti abituali, ma anche a chi ti piacerebbe rivolgerti. Per raccogliere i loro dati ci sono molte strategia a disposizione:
Analizzare la concorrenza ti sarà utile per due motivi principali: da una parte, devi trovare un modo – o alcuni modi per distinguerti – dall’altra, puoi sempre imparare e prendere ispirazione da ciò che stanno facendo i tuoi competitor.
Attento a non copiare spudoratamente niente dai tuoi competitor, ma niente ti vieta di prendere ispirazione. Se un tuo competitor sta avendo successo con dei video su YouTube per pubblicizzare i suoi servizi, puoi prendere ispirazione realizzando video a modo tuo, che rispecchino l’identità del tuo business. Adesso passiamo al terzo punto per trovare clienti in 5 step!
Con le informazioni riguardo al tuo target di riferimento e ai tuoi competitor, puoi iniziare ad elaborare la tua proposta. Per proposta non intendiamo solo “quale prodotto o servizio proporre a un determinato segmento”, ma anche come e quando proporlo.
Per fare un esempio pratico: se i tuoi clienti sono per lo più studenti o persone sotto i 60 anni, allora dovrai puntare sul web e sui social. Ma se il tuo business conta un numero elevato di clienti anziani, la strategia dei social non sarà altrettanto efficace.
Creare un rapporto con il cliente non significa farci una chiacchierata. Significa tenere bene a mente di non abbandonare il cliente subito dopo l’acquisto, questo è un aspetto fondamentale per ottenere risultati da questa guida per trovare nuovi clienti in 5 step.
Offri uno sconto dopo il primo acquisti, offri una promozione “porta un amico”, continua ad inviargli – senza esagerare – delle email per tenerlo informato, e così via. Oltre che a trovare nuove clienti, questo ti aiuterà a crearne di abituali.
Puoi “copiare” il nostro modello se ti va: per ogni amico che un nostro cliente porta in ZeroDigital, per realizzare un sito web o un e-commerce, diamo una commissione di €70 da spendere dove vuole.
La chiave per ogni strategia volta a trovare nuovi clienti è quella di proporsi come la soluzione a un bisogno o un problema, proprio come accennavamo nello step uno per trovare nuovi clienti in 5 passi. La comunicazione che fai attraverso gli annunci pubblicitari, ma anche di persona, deve far capire al cliente che tu sei la soluzione al suo problema.
Cerchi delle soluzioni per specifiche per il tuo business trovare nuovi clienti? Contatta ZeroDigital per soluzioni personalizzate.
Hai domande o serve supporto tecnico? Vuoi creare un Sito Web? Hai la necessità di avere qualcuno che possa gestire e supportare le tue attività online?
Hai bisogno di aiuto?
zerodigital.it
P.IVA 03807760123