Come caricare prodotti e servizi sul tuo e-commerce?

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Aggiunta e gestione dei prodotti

Prima di aggiungere il tuo primo prodotto, acquisiamo familiarità con il funzionamento delle categorie, dei tag e degli attributi dei prodotti.

Categorie di Prodotto

Le categorie e i tag dei prodotti funzionano più o meno allo stesso modo delle normali categorie e tag che hai quando scrivi post in WordPress. Possono essere creati, modificati e selezionati in qualsiasi momento. Questo può essere fatto quando crei un prodotto per la prima volta o torni indietro e lo modifichi o la categoria/tag in modo specifico.

Attributi

Questi possono essere aggiunti per prodotto oppure puoi impostare attributi globali da utilizzare per l’intero negozio (ad esempio, nella navigazione a più livelli).

Per ulteriori informazioni, vedere:  Gestione delle categorie, dei tag e degli attributi dei prodotti

Tipi di prodotto

Con gli attributi e le categorie impostati e la gestione delle scorte configurata, possiamo iniziare ad aggiungere prodotti. Quando si aggiunge un prodotto, la prima cosa da decidere è di che tipo di prodotto si tratta.

  • Semplice  : copre la stragrande maggioranza di tutti i prodotti che potresti vendere. I prodotti semplici vengono spediti e non hanno opzioni. Ad esempio, un libro.
  • Raggruppati  : una raccolta di prodotti correlati che possono essere acquistati singolarmente e sono costituiti solo da prodotti semplici. Ad esempio, un set di sei bicchieri.
  • Virtuale  : uno che non richiede la spedizione. Ad esempio, un servizio. Abilitando questa opzione, tutti i campi relativi alla spedizione, come le dimensioni della spedizione, vengono disabilitati. Un prodotto virtuale inoltre non attiverà il calcolatore di spedizione nel carrello e nella cassa.
  • Scaricabile : attiva campi aggiuntivi in ​​cui è possibile fornire un file scaricabile. Dopo un acquisto riuscito, i clienti ricevono un file scaricabile come collegamento nell’e-mail di notifica dell’ordine. Questo è adatto, ad esempio, per un album digitale, una rivista PDF o una foto.
  • Esterno o affiliato  : uno che elenchi e descrivi sul tuo sito Web ma viene venduto altrove.
  • Variabile  : un prodotto con variazioni, ognuna delle quali può avere uno SKU, un prezzo, un’opzione stock diversi, ecc. Ad esempio, una t-shirt disponibile in diversi colori e/o taglie.
  • Altri tipi vengono spesso aggiunti dalle estensioni. Ad esempio,  gli abbonamenti WooCommerce  aggiungono nuovi tipi di prodotti così come  WooCommerce Bookings .

SKU

SKU, o numero di Stock Keeping Unit , è un numero univoco assegnato a un prodotto allo scopo, tra le altre cose, di tenere traccia dell’inventario.

Il campo SKU può accettare fino a 255 caratteri, che possono includere valori alfanumerici e alcuni caratteri speciali. L’input viene verificato utilizzando la funzione di WordPress santize_text_field , il che significa che HTML, caratteri UTF non validi e ottetti verranno rimossi una volta salvati ( un ottetto è definito da % seguito da 2 caratteri con un valore compreso tra af o 0-9 ).

Aggiunta di un prodotto semplice

Aggiungere un prodotto Simple è simile a scrivere un post in WordPress.

  1. Vai su WooCommerce > Prodotti > Aggiungi prodotto . Quindi hai un’interfaccia familiare e dovresti sentirti immediatamente a casa.
  2. Inserisci un titolo e una descrizione del prodotto .
  3. Vai al  pannello  Dati prodotto e seleziona scaricabile (digitale) o virtuale (servizio), se applicabile.

Nota: i prodotti virtuali non richiedono la spedizione: un ordine con prodotti virtuali non calcola i costi di spedizione.

Informazioni prodotto

Il meta box Product Data è il punto in cui viene aggiunta la maggior parte dei dati importanti per i tuoi prodotti.

Sezione generale

  • Prezzo
    • Prezzo normale: il prezzo normale/normale dell’articolo
    • Prezzo scontato: il prezzo scontato dell’articolo che può quindi essere programmato per determinati intervalli di date. La vendita scade alle 23:59 della data di fine specificata
  • Imposta
    • Stato fiscale – Imponibile / Solo spedizione / Nessuno
    • Classe fiscale: scegli la classe fiscale da applicare

Sezione inventario

La sezione inventario consente di gestire le scorte per il prodotto individualmente e definire se consentire ordini arretrati e altro. Ti consente di vendere prodotti e consentire ai clienti di aggiungerli al carrello per acquistare.

Abilita gestione scorte deve essere selezionato in Impostazioni inventario prodotti ; in caso contrario,  nella casella Inventario dati prodotto è visibile solo l’opzione ‘Stato stock’ .

Opzioni quando  la gestione delle scorte a livello di prodotto è disabilitata . L’utente è responsabile dell’aggiornamento dello stato delle scorte .

Opzioni quando Gestisci livello stock (quantità) è abilitato .

  • Inserisci la quantità di stock e WooCommerce gestisce automaticamente l’inventario e aggiorna automaticamente lo stato delle scorte come Stock, Esaurito o In arretrato.
  • Seleziona se consentire gli ordini arretrati .
  • Soglia di stock bassa : inserisci un numero su cui ricevere una notifica.
  • Spunta la casella Venduti singolarmente  per limitare il prodotto a uno per ordine.

Sezione spedizioni

  • Peso – Peso dell’articolo.
  • Dimensioni : lunghezza, larghezza e altezza dell’articolo.
  • Classe  di spedizione: le classi di spedizione vengono utilizzate da determinati metodi di spedizione per raggruppare prodotti simili.

Sezione Prodotti Collegati

Utilizzando up-sell e cross-sell, puoi promuovere in modo incrociato i tuoi prodotti. Possono essere aggiunti cercando un prodotto particolare e selezionando il prodotto dall’elenco a discesa:

Gli up-sell vengono visualizzati nella pagina dei dettagli del prodotto. Questi sono prodotti che potresti voler incoraggiare gli utenti ad aggiornare, in base al prodotto che stanno attualmente visualizzando. Ad esempio, se l’utente sta visualizzando la pagina dell’elenco dei prodotti del caffè, potresti voler visualizzare i bollitori per il tè nella stessa pagina come up-sell.

Aumento delle vendite di prodotti WooCommerce

Le vendite incrociate sono prodotti visualizzati con il carrello e correlati al contenuto del carrello dell’utente. Ad esempio, se l’utente aggiunge un Nintendo DS al carrello, potresti suggerirgli di acquistare uno stilo di riserva quando arriva alla pagina del carrello.

Raggruppamento : utilizzato per rendere un prodotto parte di un prodotto raggruppato. Maggiori informazioni sotto: Prodotti raggruppati .

Sezione Attributi

Nella scheda Attributi, puoi assegnare dettagli a un prodotto. Vedrai una casella di selezione contenente set di attributi globali che hai creato (ad esempio, piattaforma). Altro su:  Gestione di categorie di prodotti, tag e attributi .

Dopo aver scelto un attributo dalla casella di selezione, fai clic su Aggiungi e applica al prodotto i termini allegati a tale attributo (ad es. Nintendo DS). Puoi nascondere l’attributo sul frontend lasciando deselezionata la casella di controllo Visibile.

Gli attributi personalizzati possono essere applicati anche selezionando Attributo prodotto personalizzato dalla casella di selezione. Questi vengono aggiunti a livello di prodotto e non saranno disponibili nella navigazione a più livelli o in altri prodotti.

Sezione avanzata

  • Nota di acquisto : inserisci una nota facoltativa da inviare al cliente dopo aver acquistato il prodotto.
  • Ordine menu : posizione di ordinazione personalizzata per questo articolo.
  • Abilita recensioni : abilita/disabilita le recensioni dei clienti per questo articolo. Ulteriori informazioni sulla gestione delle recensioni .

Breve descrizione del prodotto

Aggiungi un estratto. In genere viene visualizzato accanto alle immagini del prodotto nella pagina dell’elenco e la descrizione lunga viene visualizzata nella scheda Descrizione del prodotto.

È possibile utilizzare incorporamenti video (oembed) a partire dalla versione 3.1x.

Tassonomie

Sul lato destro del pannello Aggiungi nuovo prodotto, ci sono categorie di prodotti in cui puoi inserire il tuo prodotto, in modo simile a un post standard di WordPress. Puoi anche assegnare tag prodotto allo stesso modo.

Categorie di prodotti e tag di WooCommerce

Immagini del prodotto

Aggiungi un’immagine principale del prodotto e una galleria di immagini. Altro su: Aggiunta di immagini e gallerie di prodotti .

Impostazione delle opzioni di visibilità del catalogo e dello stato delle funzioni

Nel pannello Pubblica, puoi impostare la visibilità del catalogo  per il tuo prodotto.

  • Acquista e cerca  – Visibile ovunque, pagine negozio, pagine di categoria e risultati di ricerca.
  • Solo negozio  : visibile nelle pagine del negozio e nelle pagine delle categorie, ma non nei risultati di ricerca.
  • Solo ricerca  : visibile nei risultati di ricerca, ma non nella pagina del negozio o nelle pagine delle categorie.
  • Nascosto  – Visibile solo sulla pagina del singolo prodotto – non su altre pagine.

Puoi anche impostare se il prodotto è promosso in categorie di prodotti, up-sell, prodotti correlati come Prodotto in evidenza . Ad esempio, puoi selezionare la casella In primo piano su tutti i pacchetti che vendi.

Altri modi per impostare come In primo piano sono descritti nella sezione seguente: Contrassegna un prodotto come In primo piano .

Duplicazione di un prodotto

duplicare

Per risparmiare tempo, è possibile utilizzare un prodotto e duplicarlo per creare prodotti simili con variazioni e altre qualità.

Vai su WooCommerce > Prodotti e cerca nell’elenco un prodotto che desideri replicare, quindi fai clic su Duplica.

Eliminazione di un prodotto

elimina-prodotto-woocommerce

Per eliminare un prodotto:

  1. Vai a: WooCommerce > Prodotti .
  2. Trova il prodotto che desideri eliminare.
  3. Passa con il mouse nell’area sotto il nome del prodotto e fai clic su Cestino .

Per contrassegnare un prodotto come in primo piano, vai su Prodotti > Tutti i prodotti e seleziona la stella nella colonna in primo piano. In alternativa, seleziona  Modifica rapida  e quindi l’ opzione In primo piano .

Impostazione di un prodotto in evidenza

Filtra o ordina i prodotti

Oltre alle opzioni seguenti, WooCommerce Customizer ti dà la possibilità di personalizzare il tuo catalogo prodotti. Vai a: WooCommerce Customizer – Catalogo prodotti .

Filtrare i prodotti

Utilizzare la funzione Filtro per ottenere un conteggio dei prodotti, visualizzare i prodotti per tipo o vedere quali prodotti sono in arretrato o esauriti.

  1. Vai a: WooCommerce > Prodotti .
  2. Seleziona una categoria , un tipo di prodotto  e/o uno stato delle scorte o una qualsiasi combinazione dei tre.
  3. Fare clic su Filtro .

Filtra per categoria

Usa la funzione di filtro per categoria per filtrare i prodotti per categoria.

Nota: quando il sito ha meno di 100 categorie, il campo del filtro di categoria apparirà come un menu a discesa. Quando il numero di categorie raggiunge 100, verrà utilizzata una ricerca di input anziché un menu a discesa.

E a differenza del menu a discesa, la ricerca di input non mostrerà tutte le categorie, ma solo le categorie legate ad alcuni prodotti.

Ordinamento dei prodotti

L’ordinamento è diverso dal filtro, in quanto puoi trascinare e rilasciare i prodotti per riordinarli.

  1. Vai a: WooCommerce > Prodotti .
  2. Seleziona Ordinamento .
  3. Seleziona una categoria , un tipo di prodotto  e/o uno stato delle scorte o una qualsiasi combinazione dei tre.
  4. Fare clic su Filtro .

Ora puoi trascinare e rilasciare i prodotti in un ordine a tuo piacimento.

numero identificativo del prodotto

A volte è necessario un ID prodotto WooCommerce quando si utilizzano codici brevi, widget e collegamenti.

Per trovare l’ID, vai su  Prodotti e passa il mouse sopra il prodotto per cui hai bisogno dell’ID. Viene visualizzato il numero ID del prodotto.

woo-product-id

Consenti ordini arretrati

Seleziona se consentire gli ordini arretrati dal menu a discesa, se stai gestendo lo stock su un prodotto. È necessario selezionare Gestisci stock per consentire ordini arretrati.

Quando lo stock gestito è selezionato, sono disponibili tre opzioni a discesa in Consenti ordini arretrati :

  • Consenti . Ciò consentirà ordini arretrati senza alcun preavviso se il prodotto è esaurito
  • Non permettere . Ci sarà un avviso sulla pagina del prodotto che il prodotto è esaurito. Se le notifiche sulle scorte sono selezionate, i clienti potranno lasciare il proprio indirizzo e-mail per ricevere una notifica.
  • Consenti, ma avvisa il cliente . Ci sarà un avviso “Disponibile in arretrato” sulla pagina del prodotto.
Permettere

Per consentire gli ordini arretrati, lo stato Stock deve essere impostato su In Stock anche se la Quantità Stock è 0 o inferiore.

Quando gli ordini arretrati sono consentiti, la quantità di stock può scendere al di sotto di 0 in seguito all’acquisto dell’ordine arretrato.

Utilizza  le notifiche avanzate  (acquisto separato) per avvisare qualcuno diverso dall’amministratore del negozio se vengono effettuati ordini arretrati.

Tieni presente che per evadere gli ordini arretrati, dovrai trovare gli ordini ricevuti per il prodotto in arretrato e quindi evadere i più vecchi prima cercando il prodotto nella schermata dell’ordine e quindi ordinando per data.

La maggior parte dei gateway di pagamento si carica immediatamente. Se vuoi aspettare di addebitare ai clienti un articolo quando è di nuovo disponibile, utilizza  WooCommerce Waitlist  (acquisto separato) per inviare un’e-mail a tutti gli utenti, informandoli che l’articolo è di nuovo disponibile con un link per l’acquisto.

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