Come trovare clienti da libero professionista?

Una delle principali sfide dei liberi professionisti, specialmente all’inizio della loro carriera è quella di trovare i clienti. Applicare strategie per farsi conoscere, per convincere e fidelizzare i clienti diventa parte del lavoro di artigiani, commercialisti, fornitori di servizi, ecc…

 

Come trovare clienti da libero professionista? La strategia alla quale non puoi assolutamente rinunciare al giorno d’oggi è quella che si rivolge al digitale: il marketing digitale è il tuo migliore alleato per trovare nuovi clienti. Ma come si mette in pratica il “marketing digitale”? Da dove cominciare?

 

1.     Crea il tuo sito web per farti contattare

 

Il tuo sito web è la base della tua presenza online. Non devi necessariamente creare una piattaforma interattiva e super-performante. Ciò che ha importanza, è la presenza di un sito autonomo e indipendente dall’aspetto professionale, attraverso il quale puoi fornire tutte le informazioni necessarie ai tuoi clienti per contattarti.

 

Il tuo sito web ti serve anche per esibire il tuo portfolio, mettere in vetrina le tue abilità, pubblicizzare promozioni, e altro.

 

2.     Sfrutta Google per trovare nuovi clienti online come libero professionista

 

In quanto libero professionista, puoi sfruttare Google in 2 modi: come motore di ricerca con la SEO e attraverso Google My Business.

 

SEO

La SEO è l’insieme delle strategie che puoi utilizzare per ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca. Realizzando il tuo sito, ma anche le tue pagine social e tutti i contenuti che condividi, in maniera ottimizzata, aumenti le possibilità di finire nei primi posti delle cosiddette SERP, le pagine dei risultati dei motori di ricerca. In pratica, con la SEO, fai in modo che quando un utente compie una ricerca con determinate parole chiave, il tuo sito e le tue pagine web appaiono nelle prime pagine dei risultati della ricerca.

 

Google sfruttato in questo modo è importantissimo. Pensaci: cosa fa una persona quando cerca un prodotto, un servizio, un professionista online o nella sua zona? Cerca su Google. Con la SEO fai in modo che ti trovino!

 

Google My Business

Con Google My Business puoi creare una sorta di pagina Business di Google per la tua attività di libero professionista. In questo modo, aumenti ancora di più la possibilità di essere trovato dai clienti attraverso il motore di ricerca più utilizzato del mondo.

 

Scopri di più su Google My Business >

 

3.     Sfrutta i social network

 

I social network sono diventati una vera e propria risorsa per i business. Non a caso, parliamo di social media marketing. I social più conosciuti offrono tutti la possibilità ai professionisti, così come alle aziende, di creare gratuitamente delle Business Page. Sfrutta questa possibilità per raggiungere la ampia fetta di pubblico che usa i social network tutti i giorni.

 

4.     Advertising per trovare clienti da libero professionista

 

Le strategie per trovare i clienti di cui abbiamo parlato sinora sono tutte gratuite (anche se per creare un sito web professionale potresti aver bisogno di un piccolo investimento iniziale), ma ci sono anche metodi a pagamento che risultano molto efficaci.

 

L’advertising è uno di questi: si tratta di pagare una cifra per promuovere le tue pagine web, i tuoi post, o le tue business page sui social. Puoi pubblicizzare la tua attività di libero professionista su tantissime piattaforme e ti conviene cominciare dalle più utilizzate: Google e Facebook.

 

Vuoi consigli mirati e personalizzati per trovare clienti per la tua attività di libero professionista? Contattaci gratuitamente.

 

Che tu sia un graphic designer, un giardiniere o un avvocato il tuo obiettivo principale sarà sempre quello di trovare nuovi clienti e con un sito e i social puoi riuscirci!

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