5 consigli per una forte presenza online e trovare nuovi clienti

L’elevata visibilità su Internet è un importante fattore di successo per le aziende. Pensa: dove stai cercando prodotti o informazioni? Che si tratti di pantaloni da sci, un buon parrucchiere o una ricetta di cucina. Esatto, su Google. 

 

Anche nel feed dei vari social media ci imbattiamo spesso in contenuti che richiamano la nostra attenzione sulle aziende e sulle loro offerte. Per te, questo significa: più aggiornato e funzionale è il tuo sito Web e i contenuti dei social media, più persone troveranno la loro strada nella tua attività.

 

Con il supporto di ZeroDigital, sei tecnicamente ben attrezzato per conquistare clienti su Internet. Qui ti mostriamo cos’altro devi prestare attenzione per ottenere il meglio dalla tua presenza online.

 

1. Conosci i tuoi clienti

La regola base di una buona presenza online: adattarla al meglio al tuo target. Per fare questo, devi conoscere molto bene i tuoi clienti: chi acquista i tuoi prodotti e perchè lo fanno? A cosa sono interessati, quanti anni hanno, quali bisogni e problemi hanno?

 

È anche importante sapere cosa si aspettano i tuoi clienti dai tuoi prodotti e servizi. Le persone spesso cercano nel web soluzioni ai problemi. Fornisci loro le risposte giuste con informazioni utili e comprensibili. Gli strumenti statistici, come quelli che puoi trovare il nostro aiuto, sono un ottimo modo per conoscere meglio il tuo pubblico. Ottieni le informazioni dettagliate dell’analisi dei tuoi clienti attraverso la tua presenza online.

 

2. Il tuo sito web aziendale

Prima di tutto, la tua azienda ha bisogno di un sito web attraente. Crearlo e gestirlo spesso non è semplici ma con ZeroDigital tutto diventa facile, ti supportiamo noi. Prima di tutto, valuta se dovresti offrire il tuo sito web solo in Italiano o in più lingue. Quando si tratta di contenuti, assicurati che tutte le informazioni importanti come orari di apertura, indirizzo, dettagli di contatto e le tue offerte siano facili da trovare. Il design dovrebbe corrispondere alla tua azienda. Ad esempio, puoi lavorare con i colori del tuo logo. Puoi trovare ulteriori suggerimenti per il sito web della tua azienda nel nostro centro assistenza o parlando con un nostro consulente.

 

3. Ottimizza i contenuti per Google

Chiunque cerchi specificamente la tua azienda, i tuoi prodotti o servizi di solito utilizza il motore di ricerca di Google. Per farti trovare più facilmente e visualizzare a colpo d’occhio le informazioni più importanti, collega il tuo sito web al tuo profilo aziendale Google (meglio conosciuto come Google My Business), se ti serve assistenza possiamo offrirtela gratuitamente. Ciò offre molto potenziale per l’acquisizione di clienti, in particolare per le PMI attive a livello locale: traggono vantaggio dalle abitudini di ricerca locale. Anche le valutazioni dei clienti su Google sono importanti. Incoraggiano anche i potenziali clienti ad acquistare da te. Ulteriori suggerimenti utili sul profilo dell’attività di Google sono disponibili qui

 

4. Social media

La tua presenza sui social media è importante quanto il tuo sito web. Perché i potenziali clienti ti troveranno lì per caso. Pensa a quali canali utilizza il tuo target e sii presente con contenuti interessanti e aggiornati. Facebook e Instagram sono in realtà standard al giorno d’oggi e forse ha senso essere anche su LinkedIn. Regola di base sui social: offri sempre valore aggiunto ai tuoi clienti con i tuoi post. Report su nuove offerte, sconti, informazioni sui tuoi prodotti, eventi, nuovi orari di apertura…

 

CONSIGLIO: Come rendere la tua presenza sui social media ancora più attraente?

  • Immagini attraenti di buona qualità.
  • Testi brevi, nitidi e privi di errori. La cosa più importante sta nella prima frase.
  • Hashtag: usa da tre a dieci “parole chiave” per post, altrimenti i tuoi clienti non ti troveranno! Se non hai idea di quali hashtag si adattino, puoi cercare post simili su Instagram e lasciarti ispirare.
  • Sii attivo sui tuoi canali social: segui altre persone o aziende, commenta i post e clicca diligentemente sul pulsante Mi piace. Assicurati di rispondere anche a commenti, recensioni e messaggi del tuo pubblico.
 

5. Vogliamo aiutarti ad avere una forte presenza online

Il quinto punto siamo noi. Esattamente, hai capito bene! Il nostro supporto può fare la differenza, riusciamo ad aiutare le PMI Italiane a digitalizzarsi e costruire forti presenze online per trovare nuovi clienti.
 
 

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