Come eliminare le email SPAM dalla tua casella di posta elettronica

Spam (colloquiale per UBE = Unsolicited Bulk E-Mail) sono e-mail di massa o annunci pubblicitari distribuiti su Internet. Queste e-mail di spam vengono inviate a milioni di indirizzi e-mail. La maggior parte delle e-mail di spam hanno scopo commercial e e sono suddivise nei seguenti tipi:

  • spam di posta elettronica commerciale
  • Lettere a catena/avvisi di virus/bufala
  • e-mail inviate da virus
  • Email di phishing

 

Perché arrivando tante email spam al mio indirizzo?

Esistono diversi modi in cui un indirizzo email può finire nelle mani di uno spammer:

  • Indirizzi e-mail casuali: gran parte degli indirizzi e-mail viene indovinata, poiché ci sono indirizzi e-mail presenti in quasi tutti i domini, come postmaster@nomesito.it o info@nomesito.it per le aziende o per chi possiede una casella mail con il nome del proprio sito questo è il caso più frequenti.
  • Harvester (inglese: harvesting machine): si tratta di piccoli programmi che ricercano siti Web specificatamente per indirizzi e-mail, ad esempio dalle voci del libro degli utenti o dall’IP dei siti Web
  • Rivenditori di indirizzi: i dati degli indirizzi, inclusi gli indirizzi e-mail, possono essere acquistati anche dai rivenditori di indirizzi. I dati dell’indirizzo vengono legalmente acquisiti dalle società e rivenduti alle società per scopi pubblicitari.
  • Form di contatto: questo capita quando sul tuo sito, se sei un’azienda e hai un sito internet con un form di contato senza la protezione di Google reCAPTCHA, il più delle volte questi form vengono compilati automaticamente da dei bot (robot) con dei dati in lingua straniera come l’inglese. 

 

Quali sono i pericoli delle e-mail di spam?

Non solo lo spam è fastidioso perché la tua casella di posta viene intasata da messaggi indesiderati, ma può anche essere pericoloso. Ad esempio, i messaggi di spam in formato HTML possono contenere script potenzialmente pericolosi. Non è da escludere che il mittente voglia spiare in questo modo dati di accesso e password o ti invii messaggi potenzialmente pericolosi che attivano script, virus o simili sul tuo sistema.

Cosa puoi fare per evitare o eliminare lo spam e le email finte?

Se hai un sito web le probabilità che i bot inviino email spam automatiche è molto elevata. Se non hai un sito web molto probabilmente le mail spam ti arrivano da siti web in cui ti sei iscritto o a cui hai lasciato la tua email.

Se hai un sito puoi: Attivare Google reCAPTCHA, configurare il tuo sito in modo da bloccare i bot in maniera automatica e puoi bloccare le mail provenenti da paesi esteri. Seguendo questi tre step riuscirai a bloccare ed eliminare le email spam, se ti serve assistenza contattaci gratuitamente!

Consigli utili se ricevi delle email spam frequenti.

Oltre a fare di tutto per evitarle e proteggerti come abbiamo visto sopra sai sempre molto attento.

  • Non rispondere mai a un’e-mail di spam. Ciò conferma che l’indirizzo e-mail è valido e utilizzato attivamente. Di conseguenza potresti ricevere ancora più e-mail indesiderate.
  • Non fare clic su collegamenti o immagini nelle e-mail di spam, poiché ciò consente al mittente dell’e-mail di spam di assicurarsi che il tuo indirizzo esista.
  • Non aprire file, come immagini, di cui non ti fidi completamente della fonte. Immagini e altri file possono contenere script potenzialmente pericolosi. Non si può escludere che il mittente voglia spiare la tua password in questo modo o inviarti messaggi potenzialmente pericolosi che attivano malware sul tuo sistema.
  • Ignora le mail scritte in inglese o le e-mail di phishing.
  • Tieni presente che i mittenti di posta elettronica possono essere facilmente falsificati. Sii sospettoso se un messaggio di posta elettronica sembra atipico per il mittente o richiede il pagamento o informazioni personali da te

Cosa puoi fare se ricevi ancora e-mail di spam?

Hai seguito tutti i nostri i consigli e le mail finte e spam continuano ad arrivare? Ok forse serve un controllo più approfondito, richiedi maggiori informazioni o contatta il nostro supporto tecnico gratuitamente.

Serve aiuto?

i nostri numeri

Esperienza e professionalità

+ 0
Progetti completati
% 0
Clienti soddisfatti
% 0
Smartworking
0
Ore di musica su spotify

Possiamo aiutarti?

Hai domande o serve supporto tecnico? Vuoi creare un Sito Web? Hai la necessità di avere qualcuno che possa gestire e supportare le tue attività online?

ZeroDigital creazione siti web professionali