Come disdire un contratto con una Web Agency?

Molti nostri clienti ci chiedono spesso come disdire un contratto con Italiaonline, Pagine Gialle, Pagine Sì o più in generale come recedere da un contratto per un servizio web.

Capita frequentemente di parlare con aziende che hanno un sito web creato con web agency che non li soddisfano pienamente e vorrebbero disdire il loro contratto vincolante per poi trovare soluzioni più economiche o migliori.
Questo è il caso di clienti come Marco, titolare di un’officina meccanica in puglia, che si è ritrovato con un contratto a rinnovo tacito e non sapeva come disdirlo in tempo.

Disdire un contratto con una Web Agency

Quando si pensa alle web agency, per intenderci quelle agenzie che vendono siti web, si fa riferimento ai colossi nazionali come Italiaonline, Pagine Sì e simili, e la domanda a cui vogliamo rispondere è proprio: Come disdire un contratto con una Web Agency?
La risposta è più semplice del previsto. Per disdire un contratto con una Web Agency basta inviare una PEC o una raccomandata con ricevuta di ritorno ai rispettivi indirizzi di riferimento.

 

Come disdire un contratto a rinnovo tacito?

Molti clienti si ritrovano a gestire il tanto famigerato rinnovo tacito, il quale se non viene disdetto nei termini previsti porta ad un rinnovo contrattuale automatico per l’anno successivo.
Per disdire un rinnovo tacito va inviata comunicazione tramite PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre i 60 giorni prima della scadenza contrattuale.


Ad esempio se il contratto è stato firmato ad Aprile 2020 il rinnovo avverrà automaticamente ad Aprile 2021, la disdetta in questo caso per essere valida dovrà essere inviata 60 giorni prima, quindi a Gennaio provvederemo a inviare tempestivamente una PEC all’indirizzo dell’azienda con cui siamo vincolati.

Come disdire un contratto con Italiaonline?

Andando nello specifico ogni azienda ha la sua procedura, i suoi vincoli e i suoi indirizzi di riferimento. Per disdire un contratto con Italiaonline e Pagine Gialle devi procedere alla disdetta prima della scadenza del contratto, e in particolare devi inviare la richiesta di disdetta almeno 45 giorni prima del rinnovo automatico del servizio compilato e sottoscritto il modulo che trovate sul loro sito ufficiale, non occorre far altro che trasmetterlo. Due le opzioni disponibili: Tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento. Questo l’indirizzo: Italiaonline S.p.A., Via del Bosco Rinnovato 8, Palazzo U4, 20090 Assago – Milanofiori Nord (MI); O tramite posta elettronica certificata (occorre, in tal caso, che tu abbia una casella PEC, altrimenti l’invio determinerà un errore di sistema). Questo l’indirizzo: italiaonline@pec-italiaonline.it.

Comunque come riportato sul loro sito ufficiale: “Puoi annullare/dare disdetta del contratto stipulato con Italiaonline, secondo quanto riportato nelle Condizioni Generali di Vendita allegate al contratto.
In caso di cessazione dell’attività commerciale, puoi richiedere il recesso del contratto stipulato con Italiaonline.
È necessario contattare il Servizio Clienti al Numero Verde 800.011.411 (lunedì-venerdì dalle 8:30 alle 19:00 e il sabato dalle 8:30 alle 13:00) per ottenere le informazioni relative ai requisiti necessari a inoltrare la richiesta di recesso.”


Come disdire un contratto con Axèlero?

A differenza delle altre agenzie Axèlero è fallita quindi non potrai più disdire un contratto rivolgendoti direttamente ad Axèelero. Potrai però mandare disdetta a chi ne ha acquisito la direzione e i relativi crediti, la procedura è sempre la stessa ovvero invia una pec o una raccomandata in cui comunichi la tua disdetta.



Come disdire un contratto con Pagine Sì?

Anche i questo caso la procedura è simile e lo sarà anche per tutte le altre web agency.
Basta inviare una mail PEC a servizioclienti@pecpaginesi.it o tramite raccomandata con Ricevuta di ritorno, almeno 90 giorni prima la data di scadenza del contratto, la raccomandata è da inviare a PagineSi spa, Piazza San Giovanni decollato n. 1, 05100 – Terni.

I tuoi servizi digitali con un fornitore di fiducia.

 

Ecco adesso è il nostro turno, dopo aver disdetto il tuo contratto non puoi rimanere senza un sito web e senza presenze digitali, ti tocca trovare una nuova web agency più economica, pronta ad aiutarti e con un assistenza clienti fantastica. Bhe che dire, ci siamo noi!

ZeroDigital è un fornitore nazionale di servizi digitali certificato Google per le aziende e le pubbliche amministrazioni. Richiedi un contatto con il nostro supporto clienti gratuito per conoscere i nostri prezzi e servizi.

Serve aiuto?

i nostri numeri

Esperienza e professionalità

+ 0
Progetti completati
% 0
Clienti soddisfatti
% 0
Smartworking
0
Ore di musica su spotify

Possiamo aiutarti?

Hai domande o serve supporto tecnico? Vuoi creare un Sito Web? Hai la necessità di avere qualcuno che possa gestire e supportare le tue attività online?

ZeroDigital creazione siti web professionali