Creare sito web professionale economico

Il sito web è il principale punto di riferimento digitale della tua attività. Anche se gestisci un negozio fisico, o un ufficio che fornisce servizi, o qualsiasi altra tipologia di business, avrai da tempo capito quanto è importante essere presenti sul web per farsi conoscere, trovare nuovi clienti, e coltivare il rapporto con quelli abituali.

Il sito web della tua attività può essere il modo in cui ti fai conoscere online, ma anche il modo in cui svolgi e gestisci tutti gli aspetti della tuo business – per esempio, nel caso di un business online. Ecco perché il tuo sito web è il punto di partenza e centro nevralgico della tua presenza online.

Ma si può creare un sito web professionale ed  economico?

3 step per creare un sito web professionale economico

 

1. Nome dominio

 

La prima cosa di cui hai bisogno è di un nome per il tuo sito web. Ci sono alcuni servizi che ti permettono di aprire un sito gratis, ma – per i business lo sconsigliamo. La tua priorità deve infatti essere quella di creare un sito professionale, e acquistando un dominio gratuito, il nome del fornitore del servizio entra nel nome del tuo sito web, generando un risultato tutt’altro che professionale.

Registrare un dominio, poi, è un investimento veramente minimo, per cui ne vale davvero la pena.

Non sai cosa è un dominio? Il dominio del tuo sito web sarà www.nomesito.it ma trovi una risposta molto più dettagliata cliccando qui!

Sappiamo che vuoi sapere tutti i costi, un dominio per mettere online un sito web o un e-commerce costa circa €5 l’anno.

2. Servizi di host

 

Per essere online, il tuo sito deve aver salvato tutti i file ad esso relativi in un server che rimane connesso alla rete. Questo si ottiene acquistando i cosiddetti servizi di hosting da fornitori quali Aruba o Godaddy. (L’hosting non è opzionale)

Anche in questo caso, l’investimento iniziale non richiede spese eccessive. Se stai creando il tuo sito web da zero, poi, potrai sfruttare anche “offerte” che ti permettono di acquistare un pacchetto che contiene la registrazione del dominio + il servizio di host.

L’hosting più economico costa circa €20 l’anno.

3. Website Building

 

A questo punto puoi passare alla creazione vera e propria del tuo sito web, andando a creare la home page, il menu, e tutte le singole pagine web… in passato abbiamo creato un articolo che illustrava come doveva essere strutturato un sito web e lo trovi cliccando QUI.

 

Con WordPress, la costruzione del sito diventa una procedura relativamente economica:

  • Scegli il tema del tuo sito web tra un catalogo di template gratuiti o a pagamento;
  • Personalizza l’intero sito con la la home page e le pagine web;
  • Implementa funzioni e cta attraverso i tool di WordPress o Plug-in aggiuntivi.

In alternativa a WordPress puoi usare altri sistemi molto validi come Magento per gli eCommerce o PrestaShop. Se non sai da dove iniziare lasciati aiutare da noi!

Solitamente questo è il costo maggiore di un sito, la realizzazione effettiva richiede tempo e tecnici qualificati. Abbiamo analizzato i costi relativi allo sviluppo del sito in questo articolo.

I limiti di un principiante

 

WordPress è una risorsa importante per i principianti, ma se il tuo obiettivo è quello di creare un sito web professionale, questa piattaforma può sembrare difficile da usare. Per esempio, usando template gratuiti non avrai l’esclusività del design: il tuo sito web sarà simile (spesso uguale) ad altri siti web che hanno scelto quello stesso design.

Facendo tutto con WordPress, senza consultare un professionista, poi, rischi di trascurare aspetti importanti della creazione di un sito web, come quello della SEO, delle performance del sito, dell’usabilità e della privacy.

La nostra assistenza è gratuita, ma se vorrai far fare a noi tutto il lavoro sporco creeremo il tuo sito web in una settimana e senza spendere cifre spropositate, trovi tutti i costi qui.

I servizi di ZeroDigital per la creazione del tuo sito web professionale economico

 

Affidarsi all’esperienza del team di Zero Digital per la creazione del tuo sito web professionale significa ottenere un sito web unico e originale, ottimizzato nel design, nei contenuti e nelle performance sviluppato seguendo la certificazione Google dei nostri tecnici.

Se sei una pubblica amministrazione il tuo sito sarà anche in linea alla nuova normativa AgID!

Serve aiuto?

i nostri numeri

Esperienza e professionalità

+ 0
Progetti completati
% 0
Clienti soddisfatti
% 0
Smartworking
0
Ore di musica su spotify

Possiamo aiutarti?

Hai domande o serve supporto tecnico? Vuoi creare un Sito Web? Hai la necessità di avere qualcuno che possa gestire e supportare le tue attività online?

ZeroDigital creazione siti web professionali