Come vendere con un ecommerce in 6 step

Se hai scelto di vendere online con il tuo e commerce, per il periodo storico che stiamo vivendo, hai fatto un’ottima scelta! Stai infatti andando incontro a una domanda del mercato sempre crescente: le persone comprano online, sempre più spesso e sempre di più.

 

Aprire un e-commerce richiede lavoro e dedizione, ma è alla portata di tutti. Se hai appena aperto il tuo negozio online, è ora di passare allo step successivo: iniziare a vendere con il tuo eCommerce.

 

In questo articolo ti proponiamo una checklist di 6 punti con tutti gli aspetti che devi tenere a mente e ottimizzare per iniziare a vendere con un e commerce.

 

1.     Il prodotto

 

Si può aprire un eCommerce con qualunque scopo: vendere i propri prodotti, oppure quelli manufatti da altri. In entrambi i casi, è di fondamentale importanza che tu conosca a fondo le caratteristiche di ciò che vendi.

 

Qual è il valore aggiunto di un prodotto? Perchè è diverso da quelli della concorrenza? A chi è più adatto? Tutte queste informazioni ti serviranno per sapere come vendere i prodotti, a chi venderli e come proporli.

 

Se tu per primo non sei convinto del tuo prodotto come potranno esserlo i tuoi clienti?

 

2.     Il target di riferimento

 

Conoscere il tuo pubblico è un punto importante tanto quanto il precedente. A chi sono rivolti i tuoi prodotti? Quali sono le abitudini del tuo pubblico target? Conoscere il tuo pubblico significa sapere come raggiungerlo, come motivarlo, come costruire un vero e proprio rapporto con esso.

 

3.     Genera traffico per vendere con il tuo eCommerce

 

Il tuo e-commerce è, in primo luogo, un sito web, e come tutti i siti web, il suo successo dipende dal traffico che riesce a generare. Ci sono tantissime tecniche che puoi utilizzare per far conoscere il tuo eCommerce sul web: advertising, ottimizzazione in ottica SEO, utilizzo dei social, creazione di un blog, e tanti altri… Scopri qual è quello più adatto a te e al tuo target di riferimento.

 

4.     Fai Advertising per far conoscere il tuo ecommerce

 

Far conoscere il tuo e-commerce sarà di fondamentale importanza. Per i negozi online non vale quello che vale per i negozi fisici, per cui una persona può imbattersi per caso nel tuo punto vendita. L’advertising per gli eCommerce è molto più importante: utilizza tutte le piattaforme che hai a disposizione, e in particolare social, advertising attraverso Google AdWords, guest posting su blog conosciuti…

 

5.     Ottimizza la descrizione dei prodotti del tuo eCommerce

 

Ottimizzare la descrizione dei prodotti significa curare sia l’aspetto del testo che quello delle immagini. Utilizza fotografie nitide e professionali, ma non troppo pesanti: devono comunque caricarsi in fretta. Tieni a mente che l’utente medio non è disposto ad aspettare più di qualche secondo per il caricamento di una pagina web. Se le tue immagine ci mettono di più ad apparire sullo schermo, avrai perso il cliente.

 

Ottimizza la SEO delle descrizioni, meta tag e heading così da farti trovare su Google.

 

6.     Promozioni

 

Come per i negozi fisici, le promozioni, le offerte, e iniziative di vario genere possono aiutarti a dare la giusta spinta iniziale all’apertura del tuo negozio. Presta attenzione a non ribassare troppo i prezzi per non finire in perdita, ma crea promozioni accattivanti per lanciare il tuo negozio online!

 

Hai bisogno di aiuto per iniziare a vendere con il tuo e-commerce? Alcuni step che abbiamo elencato puoi gestirli facilmente in autonomia, ma per altri avrai bisogno di esperti in questo settore.

Serve aiuto?

i nostri numeri

Esperienza e professionalità

+ 0
Progetti completati
% 0
Clienti soddisfatti
% 0
Smartworking
0
Ore di musica su spotify

Possiamo aiutarti?

Hai domande o serve supporto tecnico? Vuoi creare un Sito Web? Hai la necessità di avere qualcuno che possa gestire e supportare le tue attività online?

ZeroDigital creazione siti web professionali