Linee guida AgID

Quali sono le linee guida AgID per i siti web delle pubbliche amministrazioni?

 

I siti web delle Pubbliche Amministrazioni sono più che semplici siti; sono vere e proprie piattaforme con cui il cittadino può interagire e compiere azioni, ottenere permessi, richiedere documenti che hanno valore istituzionale.

 

E’ importante che questi siti siano funzionali e sicuri, ed è anche importante che siano a disposizione di tutti. Per questo l’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, ha rilasciato una serie di linee guida alle quali i siti web delle Pubbliche Amministrazioni devono conformarsi.

Ma quali sono le linee guida AgID? E cosa vanno a regolamentare?

 

Linee Guida AgID: quali sono?

 

Le linee guida AgID danno indicazioni per vari aspetti del sito web che vanno dal design agli aspetti più tecnici. Tutte le linee guida sono disponibili e consultabili attraverso la documentazione tecnica, ma – per riassumere – possiamo dire che le principali aree di focus delle linee guida riguardano il design del sito, la navigabilità, e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

 

  • Design

Il design non è considerato un aspetto superfluo dalle linee guida AgID. Al contrario, la normativa è molto dettagliata, andando a specificare colori, font, layout, e a fornire indicazioni per tutte le componenti strutturali del sito.

Indicazioni su aspetti come il contrasto che deve avere il colore del testo rispetto allo sfondo possono apparire complessi per qualcuno, ma sono delineate per garantire una user experience ottimale da parte del cittadino.

 

  • Navigabilità

Per quanto riguarda la navigabilità, le linee guida individuano tre principi fondamentali:

  1. l’usabilità: il sito della pubblica Amministrazione deve essere facile da utilizzare;
  2. la trasparenza: sui portali della Pubblica Amministrazione, il cittadino deve accesso a tutte le informazioni delle quali ha bisogno, e deve essere un grado di accedere ai processi amministrativi;
  3. l’accessibilità: i siti web e le applicazioni delle Pubbliche Amministrazioni devono essere inclusivi, essere accessibile a tutti, far fronte alle diverse esigenze degli utenti senza discriminazioni.
 

Ottimizzazione per i motori di ricerca

 

I siti web delle Pubbliche Amministrazioni non devono esentarsi da una ottimizzazione in ottica SEO. In questo modo, la reperibilità del sito è facilitata grazie a una maggiore visibilità sui motori di ricerca. L’ottimizzazione SEO deve essere a 360 gradi: deve quindi essere ottimizzata la struttura del sito, i contenuti, le performance, e tutte le attività.

 

ZeroDigital per le Pubbliche Amministrazioni

 

ZeroDigital realizza siti web per le Pubbliche Amministrazioni conformi alle linee guida, assicurando l’efficienza, fruibilità e sicurezza della piattaforma web. I siti web realizzati da ZeroDigital sono conformi alle linee guide aggiornate a settembre 2020; il team si mantiene inoltre informato su eventuali aggiornamenti in modo da garantire alle Pubbliche Amministrazioni piena conformità con le linee guida.

 

 

Ci mettiamo a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni sia per restyling di siti già esistenti, per conformarsi alle linee guida più recenti, sia per la creazione di siti web ex novo. Hai bisogno del nostro aiuto? Contattaci gratuitamente.

Serve aiuto?

Privacy Policy | Condizioni Generali

 

P.IVA 03807760123