Come creare un sito web?

Come creare un sito web

 

Ci hai pensato e ripensato e dopo un attenta e meditata riflessione sei arrivato a concludere che è ora di creare anche tu un sito web.


D’altronde ci troviamo in un era dove non avere il proprio sito web sarebbe davvero un peccato dato che ormai la maggior parte degli utenti acquista online ed è lì che si trovano i tuoi futuri clienti quindi perché non farsi trovare?


Magari hai rimandato fino ad ora perché non hai le risorse o perché pensavi fosse una cosa troppo complicata da realizzare.


Ecco come noi di ZeroDigital possiamo aiutarti a creare un sito web. Abbiamo a disposizione varie opzioni che ti permetteranno di avere:

– Un sito web base già pronto all’uso

– Ottimizzazione SEO

– Installazione e configurazione

– Integrazione del tuo negozio online

Se non hai né tempo né voglia puoi tranquillamente affidarci questo compito e creeremo un sito web su misura che potrai personalizzare come vorrai.

 

Cosa devi fare per creare un sito web?

 

Se sei un esperto di tecnologia e marketing non hai bisogno di leggere questo articolo perché sai benissimo come navigare in questo immenso oceano ma se sei occupato e quindi non riesci a trovare il tempo oppure non possiedi nessuna conoscenza del mondo della programmazione allora la lettura di questo articolo ti potrà aiutare a creare il tuo sito web.


Se, invece, pensi di avere bisogno di un aiuto più concreto, puoi sempre rivolgerti alla nostra assistenza clienti  che è sempre gratuita. Infatti, una volta contattata e dopo avere fornito tutte le informazioni necessarie, i materiali (che siano foto o video) questo ti verrà consegnato in meno di una settimana.


Prima di iniziare a creare un sito web è necessario scegliere il dominio.

 

Adesso vi spiegheremo cos’è e a che cosa serve.

Il dominio è l’indirizzo che identifica un sito web ed è proprio tramite esso che potrai essere trovato sul web.


Il dominio è formato da una serie di numeri o di numeri e lettere, il così detto indirizzo IP. Questa sequenza serve al computer per collegarsi ad un server ma per un essere umano sarebbe complicatissimo ricordare l’indirizzo di un sito web ecco che ci viene in aiuto il DNS (sistema dei nomi di dominio o Domani Name System) che converte questa stringa numerica o alfanumerica in nomi di host collegati ad una rete.


Così ad esempio per raggiungere il nostro sito basta digitare www.zerodigital.it.

In questo modo stiamo facendo una richiesta all’interno di un’ immensa rete e il DNS traduce il nome zerodigital.it in numeri e lettere cioè nell’indirizzo IP corrispondente, indirizzando così l’utente verso il sito richiesto in pochissimo tempo.


Solitamente il dominio deve essere :

    • Facile da ricordare
    • Disponibile cioè non deve appartenere a nessun altro.


Solitamente il dominio deve cercare di rievocare ciò che offre la tua attività quindi puoi dare libero sfogo alla tua creatività. Potrebbe sembrare facile ma in realtà non lo è perché se ti piace un nome che però è già stato registrato purtroppo non c’è nulla da fare. Anzi qualcosa che si può fare in effetti c’è, potremmo cercare di utilizzare dei sinonimi o delle varianti. In questa fase relativa alla scelta del nome del dominio potresti farti aiutare da noi.


Arrivati a questo punto possiamo iniziare

 

Il sito che creeremo sarà formato da varie pagine: quattro per la versione base, illimitate per la versione avanzata.

Nella versione basa troverai:

  • Home page
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Prodotti/servizi


Ovviamente stiamo parlando di un sito web “standard” ma in base alle tue esigenze sarà possibile personalizzarlo in maniera diversa.

Dal momento in cui avrai il tuo sito potrai aggiornarlo ogni volta che vorrai. Potrai mostrare ai tuoi clienti tutti i tuoi prodotti o servizi e farti contattare con estrema facilità. Sarai tu stesso l’artefice della tua crescita sul web. Non credi sia una cosa fantastica?


Per creare un sito web dobbiamo partire dalla:


Home page

 

L’home page è solitamente la pagina principale di un sito web ed ha un compito molto importante quello: di attirare in pochi secondi l’attenzione dell’utente.

All’interno di questa pagina troverai:

  • Una breve descrizione della tua attività perché le persone possano capire chi sei e che cosa fai.
  • La gallery con tutte le foto e i video che spingono il cliente a scegliere te piuttosto che un altro competitor.
  • Collegamenti social che vuoi che l’utente visiti nel caso in cui non sono ancora sicuri di affidarsi a te.
  • Tasto di chiamata rapida o whatsapp che ti permetterà di essere contattato dal cliente.
  • Il logo nel caso ne avessi uno.


Questi sono elementi essenziali e davvero molto importanti quindi prima di iniziare a creare un sito web siediti e cerca di capire cosa vuoi che facciano le persone una volta entrate nella tua home page.

 

Chi siamo

 

All’interno di questa pagina possiamo inserire la storia della tua impresa, delle persone che vi lavorano e il motivo per cui la rendono diversa dalle altre. Possiamo spiegare perché vale la pena contattare te piuttosto che i tuoi rivali.


Questa pagina ti permetterà quindi di differenziarti dalle altre aziende ed è per questo che devi prenderti il tempo necessario per capire cosa ha la tua impresa di diverso, qual è la tua carta vincente.

Come ho detto all’inizio parla anche del tuo team o di te stesso, cerca di rendere più umano possibile qualcosa che altrimenti risulterebbe freddo e impersonale.

 

Contatti

 

Questa pagina potrebbe sembrarti una delle meno importanti ma sapevi che è la seconda pagina più visitata di un sito web?


Se ci fermiamo un attimo a pensare in effetti questa è la pagina che gli utenti visitano quando desiderano mettersi in contatto con te quindi devi sfruttare anche questa sezione per riuscire ad entrare nel cuore del cliente.

Ecco cosa bisogna inserire:

  • Indirizzo fisico della tua impresa
  • Numero di telefono
  • Email
  • Una mappa per permettere al futuro cliente di vedere in che zona ti trovi
  • Eventuali orari di apertura al pubblico se possiedi anche un negozio fisico.

 

Prodotti/Servizi   

     

La pagina dedicata ai prodotti ha un ruolo molto importante: deve attirare i clienti. Molto probabilmente starai pensando che questa è una cosa ovvia e sì siamo d’accordo con te ma devi sapere che non è molto semplice riuscire a centrare il bersaglio. In base delle statistiche sono davvero tanti gli utenti che abbandonano i siti web durante le loro visualizzazioni e questo perché avevano dei problemi con le funzionalità chiave.


Quindi quando si crea un sito web e nello specifico la pagina dei prodotti devi assicurarti che questa contenga non solo tutte le informazioni necessarie, ma devi caricare delle buone immagini ad alta risoluzione in modo tale che siano chiare e dai colori nitidi.

Un consiglio che noi di ZeroDigital ti diamo è quello di non mettere foto troppo grandi perché questo tipo di formato rallenta il caricamento ed è motivo di stress per gli utenti che preferiscono, piuttosto, abbandonare la pagina.


Un altro aspetto importante è la descrizione dei prodotti. La cosa migliore da fare è quella di essere originali e di cercare di toccare il cuore degli utenti spiegando perché il tuo prodotto ha quella marcia in più per cui vale la pena sceglierlo e acquistarlo. In poche parole devi essere: semplice, chiaro, informativo e coinvolgente.

Aggiungi una demo dei prodotti perché i contenuti visivi attirano più dei contenuti scritti.

Per riassumere, se vuoi creare una pagina prodotti efficace sono necessari:

  • Caricare buone immagini con il giusto formato
  • Fare descrizioni chiare ed originali
  • Aggiungere una demo dei prodotti
  • Sii coinvolgente
  • Assicurati che ci siano tutte le informazioni necessarie.
 

Come creare un sito web?

 

Hai iniziato la lettura di questo post perché probabilmente era già da un po’ che volevi creare un tuo personale sito web. Magari ti stavi domandando come fare, a chi rivolgerti, come strutturarlo, se potevi personalizzarlo…insomma come funziona un sito web?


Vediamo quindi in breve cosa ti serve per creare un sito web efficace.

  • Se sei un tipo tecnologico puoi cercare di creare il tuo sito web da solo
  • Se non sai molto su questo argomento o magari non hai né il tempo né la voglia puoi avvalerti del nostro aiuto cliccando QUI
  • Devi metterti seduto e stilare un elenco di nomi di dominio per la tua attività e ricorda che il nome deve essere facile da ricordare e intuitivo
  • Creare le varie pagine: home page, chi siamo, contatti e prodotti. Tutte le pagine devono essere strutturate in modo che abbiano la capacità di attirare l’interesse dell’utente in pochi secondi. Devono essere originali, intuitive, chiare, personalizzate e coinvolgenti.


Noi di ZeroDigital ti abbiamo dato tutte le informazioni necessarie e speriamo di esserti stati davvero d’aiuto.


Durante il percorso di creazione del tuo sito web potresti avere degli intoppi o magari hai ancora delle domande alle quali non hai trovato risposta… beh, in questo caso non esitare a contattarci, noi siamo sempre a tua disposizione e ricordati che la nostra assistenza è sempre gratuita!

Serve aiuto?